An Unbiased View of reati informatici

Consapevolezza: Le aziende devono essere consapevoli delle leggi vigenti e adottare misure preventive.

Il D.Lgs. n. 231/2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, appear noto, ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa degli enti for every reati commessi nel loro interesse o vantaggio da persone legate al soggetto giuridico da specifici rapporti normativamente previsti.

Il reato prevede varie forme di danneggiamento che investe dati e programmi. Si aggiunge alla fattispecie anche il reato di diffusione di programmi atti a danneggiare i sistemi informatici. In questo tipo di reato rientra la diffusione di Malaware e virus.

Nel 2021 frequenta e supera i take a look at valutativi del learn pratico riguardante i reati informatici e la cybersecurity. Nel 2023 consegue presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza il learn di II livello in Informatica giuridica, nuove tecnologie e diritto penale dell'informatica, con una tesi in diritto penal-processuale avente a oggetto la frode informatica, ex art. 640-ter c.p. e l’individuazione del commesso reato.

Non esitare contattaci for each una prima consulenza gratuita per discutere del vostro caso specifico. Avvalendovi della nostra esperienza e competenza, potrete affrontare con sicurezza queste complesse questioni legali.

Se hai commesso un reato informatico o ne sei vittima devi rivolgerti advertisement un Avvocato penalista preparato e che abbia una buona base di conoscenza informatica, il quale anche grazie all’aiuto di consulenti saprà indicarti la strada da percorrere.

Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici [ torna al menu ]

Lo spazio europeo dei dati sanitari: arrive circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea

Le condotte oggetto della norma (intercettazione, impedimento o interruzione) devono avvenire in modo fraudolento, ossia senza che i soggetti tra i quali intercorre la comunicazione si accorgano della captazione.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da trecentonove euro a millecinquecentoquarantanove euro se ricorre una delle circostanze previste dal numero 1) del secondo comma dell’articolo

Dal 2023 frequenta diversi corsi e master relativi alla responsabilità del medico e della struttura sanitaria, evidenziando così la capacità di adattarsi e specializzarsi in Avvocato Roma reati informatici avv Penalista frode informatica ambiti legali di rilevanza.

Chiunque fraudolentemente intercetta comunicazioni relative advert un sistema informatico o telematico o intercorrenti tra più sistemi, ovvero le impedisce o le interrompe, è punito con la reclusione da un anno e sei mesi a cinque anni.

In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione on the internet.

Per considerably sì che il reato possa dirsi configurato è richiesto il dolo specifico costituito dal fine di procurare a sè o advert altri un ingiusto profitto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *